Tra i fattori dietetici accertati, il medico ha indicato il consumo eccessivo di carne rossa, di carne lavorata chimicamente e la riduzione delle fibre nella dieta.
Pubblicità
L’oncologo Marek Pudełko ha sottolineato che l’alcol favorisce solo indirettamente lo sviluppo del cancro. Inoltre, Pudełko raccomanda di evitare di mangiare cibi troppo caldi.
“Tutti i cibi consumati caldi possono causare infiammazioni nell’esofago, che a loro volta aumentano il rischio di sviluppare un tumore”, ha spiegato lo specialista. Ha sottolineato che la dieta deve essere equilibrata e contenere una quantità sufficiente di proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali.
È importante notare che anche il consumo incontrollato di proteine animali e di grassi saturi può aumentare il rischio di sviluppare il cancro. Il medico raccomanda invece di aumentare l’assunzione di verdura, frutta e cereali, che arricchiscono l’organismo di sostanze utili e fibre.
È altrettanto importante condurre uno stile di vita attivo e sottoporsi a controlli medici regolari per monitorare la propria salute”, ha aggiunto l’oncologo. Non bisogna dimenticare che i fattori di rischio del cancro non si limitano all’alimentazione. Essi comprendono anche la genetica, l’età, lo stile di vita e alcuni fattori professionali. Tuttavia, dato il suo impatto sulla salute generale, una corretta alimentazione può svolgere un ruolo importante nella prevenzione del cancro.